Un elemento
sarà detto massimale se
Enunciamo ora un teorema di cui omettiamo la dimostrazione, ma che è uno degli strumenti più potenti per dimostrare l'esistenza di ``oggetti'' che sono in qualche senso più grandi possibili. Daremo subito nel seguito un'applicazione di tale teorema.
L'unica osservazione che facciamo sulla dimostrazione di questo teorema, è che essa usa im modo sostanziale l'assioma della scelta, anzi si può dimostrare che il lemma di Zorn è equivalente all'assioma della scelta. Si osservi che come l'assioma della scelta anche il lemma di Zorn ha una natura non costruttiva: garantisce l'esistenza di elementi massimali, ma non dà alcuna ``ricetta'' per individuarli.
Dimostrazione.
Consideriamo l'insieme
Definiamo la relazione
su ,
ponendo per ogni
Proviamo che tale ordinamento verifica le ipotesi del lemma di
Zorn. Sia
una catena
e proviamo che ha un maggiorante.
Poniamo
Proviamo nell'ordine che è un grafo, che è un sottografo di G, che è connesso e che non ha cicli.
è un grafo. Se allora esiste tale che . Dato che S è un grafo allora , e dato che allora . Quindi , e per l'arbitrarietà di si ha che .
è un sottografo di G. Dato che ogni S è sottografo di G, si ha che per ogni si ha che e , da cui segue immediatamente che .
è connesso. Siano , allora esistono tali che e . Dato che è totalmente ordinato da uno tra T1 e T2 è più grande dell'altro. Supponiamo che sia . Aallora e quindi . Dato che T2 è un albero, esiste un cammino in T2 che congiunge v a w, sia questo . Tale cammino è un cammino anche in dato che per ogni i si ha che e .
non ha cicli. Supponiamo per assurdo che
abbia un ciclo
.
Per ogni i
,
quindi esiste un
tale che
.
Usando iterativamente il
fatto che a due a due i Ti sono uno più grande dell'altro, se ne trova uno
che è più grande di tutti gli altri, ossia esiste j tale che
per ogni i. In modo analogo per ogni lato
e quindi per ogni i esiste un
tale
che
.
In modo analogo a quanto fatto sopra si
trova un h tale che
per ogni i. Detto infine U il
più grande tra Sh e Tj si ha che per ogni i si ha che
Siamo allora nelle ipotesi per applicare il lemma di Zorn. Sia allora un elemento massimale. Quindi T è un albero che è un sottografo di G, massimale rispetto all'ordinamento . Proviamo che V(T)=V(G). Per assurdo, sia ma . Dato che G è connesso (è qui che si usa la connessione di G), preso esiste un cammino , sia allora i tale che e . Allora il grafo sarebbe ancora un elemento di , sarebbe diverso da T e , che è contro la massimalità di T.
Si provi inoltre che se i Gi sono tutti connessi e per ogni allora è connesso.
Resta vero l'enunciato precedente se si sostituisce la parola connesso con
2-connesso? In caso di risposta negativa si determini l'ipotesi giusta
affinché lo sia.
Soluzione